martedì 6 dicembre 2016

Affumicatore da Terrazzo

Da oggi è possibile affumicare i cibi anche in piccoli spazi, come il balcone di un appartamento.

Dicembre 2016 - Reber, azienda italiana nata nel cuore della food valley e specializzata in elettrodomestici da cucina professionale e domestica, presenta il nuovo modello di Affumicatore Compact pensato appositamente per i piccoli ambienti casalinghi, come un terrazzo o un giardino. Grazie ad un volume contenuto l'Affumicatore Compact permette di sperimentare appieno questa tecnica anche negli spazi più ristretti.



Il Mini Affumicatore Reber "Compact" è:
  • Piccolo: soli 40x35x45 cm di ingombro
  • Costruito in solido acciaio inox
  • Di semplice utilizzo
  • Adatto per tutti gli alimenti
  • Dotato di portello scorrevole ad apertura totale
  • Predisposto per affumicare a caldo e a freddo
  • Fornito con 1 griglia in acciaio per affumicatura in orizzontale anche di prodotti ti taglia considerevole

Con questa mini camera di affumicatura, assieme ai consigli che potrete seguire sul nostro blog, imparerete tutto su un procedimento di cucina naturale degli alimenti fino ad oggi prerogativa di attrezzature molto ingombranti e che Reber propone ora anche per le nostre abitazioni, permettendoci così di preparare e conservare cibi di grandissima qualità e sapore, riducendo l’uso di condimenti ed il consumo di grassi nella nostra alimentazione.

«Ricordo il nostro primo “affumicatore” – racconta Giorgio Re, socio fondatore della Reber - costituito da una grossa pentola in disuso con un foro laterale per insufflare aria sul fondo... Funzionava correttamente una volta sì e due no, ma è stato il punto di partenza per la nostra esperienza e ci ha portato a sviluppare un prodotto funzionale e semplice da utilizzare».

Dopo un passaggio
di salatura, salamoia o marinatura l’affumicatura può essere eseguita a caldo o a freddo a seconda dell’intensità del gusto che si vuole conferire ai propri piatti e a come si desidera rifinirli prima che vengano serviti.

L’affumicatura a caldo rappresenta un’ottima alternativa al forno o alla padella ed è adatta agli amanti del gusto avvolgente di affumicato. Con il trattamento a freddo si dona un aroma più delicato alle pietanze e risulta particolarmente indicato per il pesce
, il formaggio o l’olio di oliva.

Con un’affumicatura home-made si possono ottenere sapori nuovi, adatti ai propri gusti personali e differenti dagli affumicati industriali in vendita nei supermercati.  Per notare questo salto di qualità basta preparare ed assaggiare il principe degli alimenti affumicati, ovvero il filetto di salmone, di cui vi proponiamo la ricetta.



Per eseguire una perfetta affumicatura di un trancio di salmone è necessario:

Affumicatore Reber "Compact"
• Filetto di salmone fresco
• 2 Kg di sale grosso
• 1 Kg di zucchero
di canna
• Vodka
• Cippatura di legno naturale non trattato
• Foglie di alloro fresche

Procedimento:

Eliminare tutte le lische dal filetto.
Foderare il fondo di una teglia con uno strato di carta stagnola e stendervi uno strato di sale grosso.  Adagiarvi il salmone dal lato della pelle e coprirlo con un’abbondante strato di zucchero e con uno di sale grosso. Lasciare il salmone a riposare per 12/16 ore, dopodiché sciacquarlo per bene sotto acqua corrente ed asciugarlo.
Bagnare la superficie del filetto con la vodka e lasciare almeno 3 ore in frigorifero.

Predisporre il Mini Affumicatore Reber per un affumicare a freddo, utilizzando cippato di legno naturale non trattato e aggiungendo a piacere foglie fresche di alloro per aromatizzare.

Affumicare a freddo per 3 o 4 ore. Conservare in frigo
sottovuoto al termine dell’affumicatura per almeno 24 ore prima di consumarlo.

Acquista online su: Agritech Store  


http://www.agritechstore.it/affumicatore_compact_pro_in_acciaio_inox


Per maggiori informazioni: press@reber-snc.it